Se anche tu hai un gatto in casa, devi sapere questa cosa che sconvolgerà la tua mente

Sono tantissime le persone che amano circondarsi di gatti ma non tutti sanno sono davvero benefici per la salute dell’uomo: ecco cosa c’è da sapere.

I gatti sono animali speciali di cui in molti amano circondarsi. Essi sono estremamente intelligenti ma anche di compagnia. A differenza dei cani risultano essere decisamente più autonomi ma in ogni caso sono in grado di fare grande compagnia. Ciò detto, non tutti sanno quali sono i reali benefici derivanti dal convivere con un felino.

Gattino – bloggandosicilia.it

Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli in merito ad una serie di studi che hanno consentito di scoprire che si tratta di animali in grado di apportare grandi benefici ai loro proprietari, sia fisiche che psicologiche.

Hai un gatto? Ecco cosa dice uno studio

Sono tante le ricerche scientifiche che hanno messo in luce l’importanza di convivere con un gatto. In particolare, uno studio condotto da ricercatori australiani ha messo in evidenza che questo speciale amico a quattro zampe sia in grado di migliorare il nostro benessere fisico ma anche mentale. Pare, infatti, che i proprietari di un gatto si distinguano dagli altri per una salute mentale migliore e una maggiore fiducia in sè stessi. Non solo, i benefici derivanti dal possedere l’animale in esame riguarda anche il sonno che a conti fatti risulta essere più sereno.

Gatto in casa – Bloggando.it

Secondo un altro studio condotto sul oltre 4 mila persone e durato più di 10 anni le persone che posseggono un gatto sono esposte ad un rischio minore di andare incontro ad infarto; mentre una ricerca condotta dagli esperti dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato anche che i predetti soggetti sono meno soggetti a raffreddori, mal di testa e infine mal di schiena. Infine, un’ulteriore indagine ha messo in evidenza il fatto che i proprietari dei gatti presentano livelli di stress di gran lunga più elevati rispetto a chi non ne possiede.

A tal proposito, può essere utile sapere che stando alle analisi anche solo accarezzare il proprio felino ci consente di essere più tranquilli e sereni. Le persone che amano i felini e ne posseggono uno sono più aperti a nuove esperienze, si fidano maggiormente delle persone e di conseguenza sono più propensi al dialogo. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una serie di risultati molto interessanti che sottolineano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, quanto i gatti siano in grado di migliorare la vita di chi li possiede. Alla luce degli studi presi in considerazione, dunque, è provato che prendere con sè un felino è una decisone che si rivelerà particolarmente benefica per la salute del corpo ma anche della mente.